Il Laribinto Associazione Onlus

Progetti Dislessia Onlus

IL LARIBINTO onlus è un’associazione che persegue finalità di solidarietà a favore di coloro che affrontano le difficoltà legate ai Disturbi Specifici di  Apprendimento (dislessia/disgrafia/discalculia/disortografia).

Si occupa di:

IL LARIBINTO onlus è un’associazione che persegue finalità di solidarietà a favore di coloro che affrontano le difficoltà legate ai Disturbi Specifici di  Apprendimento (dislessia/disgrafia/discalculia/disortografia).Laribinto

Si occupa di:

  1. Promuovere, organizzare, e gestire eventi ed iniziative per la raccolta di fondi da destinare a progetti sulla Dislessia: concerti, incontri, promozioni e pubblicazioni con l’obiettivo di sensibilizzare, divulgare e informare su tutte le problematiche inerenti le tematiche in oggetto di interesse dell’Associazione.
  2. Sensibilizzare l’opinione pubblica favorendo il cambiamento culturale in relazione alle opinioni comuni, pregiudizi, cattiva informazione sui DSA, attraverso la pubblicazione e la divulgazione di materiale informativo sotto varia forma:
    • Diffusione del film indiano “Stelle sulla Terra”, tradotto in italiano in versione integrale;
    • la presentazione del romanzo “200 giorni” Editrice Arethusa(To).
  3. Il Laribinto GiovaniPromuove e sostiene la studiosa dott.ssa Lucia Maria Collerone (www.luciamariacollerone.it) nel progetto di ricerca scientifica denominato “Cervello, Cognizione & Educazione” che ha lo scopo di coniugare le informazioni provenienti dalle Scienze Cognitive sull’apprendimento e le Scienze dell’ Educazione al fine di creare Metodi di insegnamento- apprendimento “brain friendly”, di testarne l’efficacia didattico-metodologica in un contesto reale di insegnamento di classe.

Servizi e Proposte

Contatti

http://www.illaribinto.org/

 

PRESIDENTE
Maria Dimita
mariadimita@hotmail.com
Tel: 335.8229683
Fax: 02.36550012

Sede Operativa:
Via Costanza 17, 20146 Milano
illaribinto@gmail.com
C.F. 97496390150