Associazione Grafologica

Associazione Grafologica Italiana

A.G.I. Lombardia nasce nel 1990 in accordo con gli obiettivi di A.G.I. Nazionale con lo scopo di promuovere lo sviluppo della ricerca grafologica, la formazione e la qualifica professionale, l’aggiornamento permanente degli associati e la diffusione di iniziative culturali e sociali.

La grafologia è una disciplina volta a identificare la persona nei suoi aspetti razionali, temperamentali e relazionali, attraverso l’interpretazione della sua scrittura e, più in generale, della sua attività grafica spontanea. Il significato di ogni segno grafico ha una duplice natura: rappresentativa e neurofisiologica. La prima si basa sulle scoperte e la comprensione dell’uomo nella globalità del suo essere persona, mentre quella neurofisiologica si basa sugli aspetti dei processi che portano dall’attività cerebrale al gesto grafico. Le due interpretazioni si compenetrano sostenendosi vicendevolmente.

Ambiti applicativi della Grafologia: Grafologia della persona, Peritale, Orientamento scolastico e professionale, Età Evolutiva ed Educazione del Gesto Grafico.

L’A.G.I. è accreditata dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del Personale Scolastico. 

Servizi e Proposte

Contatti

A.G.I. Associazione Grafologica Italiana Sezione Lombardia
Via Tonale 18 angolo via Copernico – 20125 MILANO
www.agilombardia.it
info@agilombardia.it – mob. 391.34.72.747