ADDL

Associazione Dislessia Discalculia Lodi ( A.D.D.L.)

Associazione Dislessia Discalculia Lodi ( A.D.D.L.)
via Filiberto Villani , 6 – 26900 LODI (LO) 
associazioneaddl@gmail.com

Chi Siamo?
A.D.D.L.- Associazione Dislessia Discalculia Lodi è una associazione di volontariato ONLUS, senza fini di lucro, che nasce dalla condivisione di intenti tra soggetti diversi: genitori di minori con disturbo DSA, insegnanti delle scuole primarie e secondarie, psicologi esperti in psicopatologia dell’apprendimento, logopedisti e varie figure professionali in base ai bisogni e alle necessità dell’associazione e delle famiglie.
A.D.D.L. intende stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale.
A.D.D.L. promuove iniziative di ricerca scientifica, propone interventi legislativi a tutela dei DSA, effettua prima diagnosi nel proprio centro diagnostico riconosciuto da ATS Milano, formazione e divulgazione nel campo dei disturbi di apprendimento, forniste assistenza legale a tutela dei certificati con DSA, fornisce assistenza welfare con la collaborazione di patronati, formazione a società sportive, progetti di screening c/o le scuole materne e primarie di primo grado.
A.D.D.L. intende fornire a minori e adulti con disturbi specifici di apprendimento e alle loro famiglie un aiuto per trovare risposta ai problemi di diagnosi, di assistenza scolastica e riabilitativa.
A.D.D.L., mette in atto un osservatorio territoriale che cerca d’essere una sentinella e di salvaguardare, in generale, il diritto allo studio, soprattutto per i bambini e ragazzi con maggiori fragilità e certificati con DSA.

Analisi del bisogno territoriale
La necessità di offrire alcune risposte a minori con difficoltà negli apprendimenti e alle famiglie stesse attraverso la costituzione di un Centro Specifico per gli Apprendimenti si radica all’interno di quattro importanti classi di considerazioni per ADDL.
La prima, di natura strettamente “epidemiologica”, vede la categoria delle difficoltà negli apprendimenti riguardante almeno tra il 5% e il 7% della popolazione scolastica italiana.
Nel territorio lodigiano si stima un mantenimento percentuale del 5,5%, con una stima di circa 1600 studenti certificati DSA, su una popolazione scolastica di 27.000 studenti sulla provincia lodigiana.
Le difficoltà di apprendimento sono problematiche scolastiche che possono impedire, ostacolare o semplicemente rallentare il normale processo dell’apprendere. Possono avere diverse origini, essere temporanee oppure più stabili nel tempo manifestarsi in comportamenti del minore che cambiano e si evolvono, ma che mantengono la caratteristica di denunciare un disagio rispetto alle attività di apprendimento scolastico.

I profili fondamentali che potrebbero sottostare alle difficoltà di apprendimento sono di varia natura:
 Disturbi specifici dell’apprendimento – DSA (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia): interessano un specifico dominio di abilità (la lettura, la scrittura, il calcolo) in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
 Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività – DDAI: disturbo dell’autocontrollo di origine neurobiologica che incide sullo sviluppo e sul benessere del bambino e della sua famiglia, nell’ambito degli apprendimenti e delle relazioni.
 Difficoltà intellettive e disturbi cognitivi
 Situazioni sociali svantaggianti connesse con esperienze di migrazione, di adozione/affido, temporanee difficoltà personali e/o famigliari, difficoltà di relazione con l’ambiente scolastico.

 

Foto in occasione dell’incontro dell’interpello parlamentare, per la proposta di
legge sulla dislessia, in presenza del Ministro G. Guidesi.

Difficoltà e disturbi hanno spesso esiti molto simili: insuccesso scolastico, demotivazione all’apprendimento, difficoltà comportamentali e relazionali con insegnanti e compagni, incompetenza appresa, ansia e depressione, “mal di scuola” (spesso somatizzando disagio fisico, malesseri fisici che si trasformano in vere e proprie patologie e il rifiuto della frequenza scolastica), abbandono e dispersione scolastica.
La seconda considerazione risiede nel fatto che gli strumenti informatizzati per gli alunni con difficoltà di apprendimento richiedono un costante aggiornamento e una continuità di intervento diretto agli utenti che non sempre riesce ad essere erogato dalle strutture pubbliche.
Si è notato da parte di diversi docenti, una difficoltà di insegnare con l’utilizzo di mappe concettuali a tutta la classe anche per favorire l’inclusione dello strumento compensativo ai fini del miglioramento degli apprendimenti. Altra difficoltà è disporre dell’autorizzazione all’utilizzo del registratore della legione in classe e del proprio PC.


La terza considerazione è legata all’offerta “riabilitativa” del territorio lodigiano dove l’UONPIA, in quanto unica struttura pubblica del territorio lodigiano, attualmente offre oltre due anni di attesa per una presa in carico per una prima valutazione per possibili Disturbi di Apprendimento e di conseguenze l’attuazione dei potenziamenti tarda fino a diventare inefficace per età del soggetto, obbligati poi, a spostarsi solo sul metodo di studio. .
Servono strumenti che possano favorire l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie e il miglioramento delle strategie di studio e insegnamento, con percorsi che siano non solo individuali ma anche di gruppo, che quindi favoriscano al contempo la socializzazione, l’inclusione scolastica e la cooperazione tra i pari.
Sul territorio lodigiano, si segnalano ancora oggi, realtà scolastiche che faticano a rispettare l’attuazione di un PDP e il rispetto delle diagnosi multi specialistiche che certificano il Disturbo Specifico di Apprendimento. Si segnalano ad oggi, troppo necessari risorsi al TAR, per potere garantire il diritto allo studio agli studenti certificati con DSA.

Servizi e Proposte

Formazione sul DSA, alla scuola calcio Milan di Pieve Fissiraga (LO)
Formazione sul DSA, alla scuola calcio Milan di Pieve Fissiraga (LO)
  • Certificazioni DSA
  • Attività di doposcuola specializzati per DSA
  • Tutor DSA
  • Progetti di Screening a Scuola
  • Corsi Genitori
  • Corsi per Tutor
  • Incontri scuola e assistenza patronato
  • Assistenza legale

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